Leggende di San Francesco di Lula

Standard

lula078

Qualche settimana fa, il 1° maggio, si è svolta a Lula, piccolo paese a circa 33 km da Nuoro, una delle sagre campestri più importanti della Sardegna, quella dedicata a San Francesco. A questa sagra sono legate alcune interessanti leggende. La prima riguarda l’edificazione della chiesa, distante 2 km dal paese, chiesa che risale probabilmente al XVI secolo e ospita al suo interno una statua lignea di San Francesco.

Secondo questa leggenda, a costruire l’edificio religioso sarebbe stato un bandito, che l’avrebbe fatto erigere per ringraziare il Santo che lo aveva aiutato a dimostrare la sua innocenza riguardo a certi delitti di cui era accusato. Vera o no la leggenda, i priori, cioè gli organizzatori della festa, vengono scelti ogni anno fra i presunti discendenti del bandito.

La seconda narra che, tanti anni fa, due freschi sposi si recarono a cavallo a visitare il santuario di San Francesco con i loro cavalli anglo-arabo-sardi, uno bianco e uno nero. Nel visitare il Santuario venne offerto loro su filindeu, una minestra fatta di semola. La ragazza non la volle, declinando l’invito fattole. Si racconta che, mentre tornava a casa in compagnia del suo sposo, la giovane cadde in un burrone e morì. Da allora si narra che chi non mangia il filindeu ritornando dal santuario faccia la stessa fine. A tutti i pellegrini accolti al Santuario viene servito su filindeu come ringraziamento per la partecipazione e affinché si ritemprino in vista del lungo cammino.

Antonio Selis

Una risposta »

  1. eh, antò, mi sorprendi! leggendolo ho scoperto anche io cose nuove, infatti di questa leggenda non sapevo nulla… meno male che c’è antonio che mi fornisce un po’ di informazioni… anche interessanti!

  2. Il tuo testo mi ha colpito tantissimo perché neanche io sapevo di questa leggenda e mi ha colpito il fatto che tu sia stato così bravo a cercare delle inforamazioni e a unirle in unico testo.

  3. Selis mi hai stupito!!!!davvero non le sapevo neppure io come Giovanna di queste leggende.Sarai il mio fornitore segreto=).CIAO!!!!

  4. WOW!!! Anto,sono stupita. Da te mi sarei aspettata bellissimi disegni, ma non un testo così ben fatto! COMPLIMENTI!!!!

  5. a dire la verità prima non l’avevo letto tutto, ma ora che l’ho letto approfonditamente sto attualmente rimanendo a bocca aperta da quello che hai scritto; ti faccio i miei più vivi complimenti.
    ciao

Lascia un commento